Le capacità dei Lupetti finalmente online!

Le capacità dei lupetti sono finalmente online!

Cosa sono le CAPACITA’?  Sono uno degli strumenti più Immagine correlataimportanti per educare il lupetto alle scelte, al servizio, all’impegno, alla conoscenza ed al superamento dei propri limiti. I Vecchi Lupi spingono i ragazzi a coltivare le proprie attitudini e predisposizioni, stimolando la loro curiosità. Le capacità sanciscono conoscenze ed abilità sviluppate e verificate nel Branco ma in generale possono prendere atto di attività extra-scout che fanno parte della vita del lupetto, come ad esempio lo sport.

Di seguito le prove per ogni capacità 

CAPACITA’ GIALLE

 Esperto dei nodi
  1. So fare il nodo farfalla
  2. So fare il nodo bocca di lupo
  3. So fare il nodo pescatore
  4. So fare il nodo piano
  5. So fare il nodo savoia
  6. So fare il nodo cappuccino
  7. So fare il nodo paletto
  8. So fare il nodo bolina
  9. So a cosa servono i nodi che ho imparato

 

Inventore
  1. Spiego qual è la differenza tra un’invenzione ed una scoperta.
  2. Descrivo cos’è un brevetto.
  3. Racconto al Branco di due invenzioni italiane e di due straniere, spiegando da chi sono state concepite e di cosa trattano.
  4. Porto in Tana alcuni oggetti comuni e descrivo al Branco come poterli utilizzare in maniera diversa dal loro uso abituale.
  5. Propongo al Branco un gioco (di società, di movimento…) da me inventato.
  6. Porto in Tana un oggetto utile, da me inventato e realizzato con materiale di recupero; spiego al Branco come l’ho realizzato.
  7. Porto in Branco il progetto di un’invenzione fantasiosa che secondo me può essere utile nella risoluzione di un problema che affligge il Pianeta (inquinamento, siccità…).

 

Artista

 

  1. Porto in Tana un’opera, su tema a scelta, da me realizzata utilizzando materiale di recupero.
  2. Porto in Tana una riproduzione, da me realizzata, di un’opera che mi piace e spiego a quale corrente appartiene, da chi è stato realizzata l’originale, in che anno, la tecnica usata da me e quella usata nell’originale, tipo di materiali…
  3. Porto in Tana una tavola o un’opera in cui ho rappresentato un episodio della vita di Branco usando una delle seguenti tecniche: modellazione della creta, collage, origami, cartapesta, tecniche pittoriche varie, programmi grafici per computer, pittura, scultura, bassorilievo, collage…
  4. Realizzo con i VVLL uno o più cartelloni utili alla vita del Branco o un costume di scena o una scenografia.
  5. Descrivo al Branco almeno 2 grandi dipinti e 2 famose sculture tra le opere più importanti italiane e spiego chi sono gli artisti che le hanno realizzate.
  6. Descrivo al Branco (e porto una foto) di almeno un’opera pittorica e una scultura straniera, parlando degli artisti che le hanno realizzate e il museo o il luogo dove si trovano.

 

Artigiano
  1. Descrivo le caratteristiche, le differenze e l’utilizzo dei materiali da lavoro più comuni (pelle, ferro, legno, plastica…).
  2. Spiego come si utilizzano correttamente, secondo la necessità, i diversi strumenti dell’artigianato e quali sono i pericoli derivanti dall’utilizzo sbagliato di tali strumenti.
  3. Dimostro di saper effettuare piccole riparazioni in sicurezza.
  4. Porto in Tana alcuni oggetti costruiti da me utilizzando materiale di vario genere, anche di recupero.
  5. Costruisco un oggetto utile da regalare al Branco.

 

Giardiniere
  1. Descrivo le caratteristiche di alberi da frutto e non, fiori da giardino, ortaggi e piante da appartamento più comuni.
  2. Spiego la differenza tra un fertilizzante chimico ed uno naturale, quando vanno usati e perché.
  3. Descrivo quali sono gli strumenti maggiormente usati nel giardinaggio e il loro funzionamento.
  4. Porto in Tana un cartellone in cui descrivo quali fiori nascono nei diversi periodi dell’anno.
  5. Descrivo le caratteristiche di almeno due piante, fiori o alberi tipici che si trovano in un Paese del mondo differente dal mio.
  6. Curo in maniera continuativa alcune piante di diversa specie e spiego al Branco in che modo me ne occupo.

 

Informatico
  1. Descrivo da quali componenti è formato un computer e come funziona.
  2. Porto in Tana un testo elaborato al computer e spiego al Branco le caratteristiche del programma che ho usato.
  3. Scrivo una e-mail ad Akela e ai VVLL inviando loro file, allegati e foto.
  4. So cos’è un hardware e un software
  5. So come installare un programma sul computer
  6. Visito i siti internet di 2 associazioni di Scout e/o Guide di Paesi diversi dal mio e spiego al Branco cosa mi ha incuriosito di più.
  7. Racconto al Branco quali sono i siti internet che preferisco e perché.
  8. Spiego al Branco come evitare i rischi che si possono incontrare navigando in internet (virus, persone sconosciute, siti non adeguati) e quando è necessario chiamare un adulto.

 

Fotografo
  1. Spiego come funziona una macchina fotografica manuale (reflex), una analogica ed una digitale.
  2. Descrivo a grandi linee come si sviluppa un rullino fotografico.
  3. Spiego la differenza tra fotografia e diapositiva e, se ho la possibilità, ne porto in Branco alcune da mostrare.
  4. Porto in Tana una foto da me modificata al computer e descrivo al Branco il programma che ho utilizzato e quali sono le modifiche che ho apportato.
  5. Spiego come importare fotografie dalla macchina digitale al computer.
  6. Porto in Tana alcune foto scattate da me con tecniche diverse (ritratto, macro, panorama, notturna, esterno e interno) e descrivo al Branco le caratteristiche di ognuna e la tecnica che preferisco utilizzare.
  7. Mostro al branco 4 foto di luoghi nel Mondo che vorrei visitare.
  8. Porto in Tana l’album delle fotografie che riguardano la mia vita scout e le mostro alle lupette e ai lupetti.
Cuoco
  1. Spiego al Branco il significato dei seguenti termini: calorie, vitamine, proteine, lipidi, glucidi, Sali minerali e descrivo come si leggono le tabelle nutritive presenti sulle confezioni dei prodotti.
  2. Spiego cosa sono le allergie e le intolleranze alimentari e quali problemi possono causare.
  3. Descrivo quali sono le principali norme igieniche che devono essere rispettate quando si cucina.
  4. Spiego quali sono le norme di sicurezza in cucina e cosa fare per evitare incidenti.
  5. Spiego cosa sono gli alimenti deteriorabili e descrivo come si conservano.
  6. Descrivo quali sono i principali utensili da cucina, come usarli e tenerli in ordine.
  7. Descrivo al Branco la ricetta di almeno due primi piatti, due secondi piatti, un dolce o un contorno, da me preparato.
  8. Preparo un piatto a scelta da fare assaggiare al Branco, possibilmente tipico di una cultura diversa dalla mia.

 

Sperimentatore scientifico
  1. Descrivo le caratteristiche e il significato dei passi necessari per effettuare un esperimento scientifico (osservazione, analisi, formula, sperimentazione, verifica).
  2. Spiego quali sono i pericoli ai quali si va incontro se si utilizzano in modo sbagliato l’energia elettrica, il calore, gli agenti chimici.
  3. Realizzo un semplice oggetto utile per il Branco sfruttando le mie conoscenze tecniche e/o materiali speciali (bussola, anemometro, telegrafo).
  4. Realizzo in Branco un piccolo esperimento e ne spiego i passaggi.
  5. Racconto di due scoperte scientifiche importanti fatte durante la Storia dell’umanità.
  6. Presento al Branco due inventori che hanno ricevuto un premio Nobel e spiego cos’è.

 

 

CAPACITA’ BLU

Animatore
  1. Propongo di cantare almeno 3 tra le principali canzoni scout di Branco, preparando cartelloni con i testi per aiutare i cuccioli a ricordarle meglio.
  2. Propongo di condurre almeno 3 danze o bans.
  3. Preparo un piccolo momento di animazione da presentare alBranco, utilizzando la tecnica espressiva del mimo, in cui interpreto un fatto, una persona o un animale e i differenti stati d’animo.
  4. Preparo un piccolo momento di animazione da presentare al Branco, utilizzando la tecnica espressiva della recitazione, in cui interpreto una scena di un film o di un cartone animato o di uno spettacolo teatrale (italiano o straniero) a mia scelta.
  5. Dimostro di saper improvvisare una situazione suggerita dai vecchi lupi.
  6. Presento al Branco un’animazione, preparata appositamente con la mia Muta, scegliendo di utilizzare una tra le diverse tecniche di espressione (scenetta, quadri plastici, ombre cinesi).
  7. Presento al Branco un ban o una canzone inventandomi testo e musica o solo testo e utilizzando una base musicale a mia scelta tra quelle conosciute.
  8. Propongo un momento di animazione in cui presento canzoni o la rappresentazione di un racconto o una leggenda di una cultura differente dalla mia.
  9. Collaboro con i vvll nell’organizzazione di uno spettacolo, di una recita o di un fiore rosso.
Collezionista
  1. Porto in Tana e descrivo al Branco una mia collezione a scelta, curata con ordine e sistematicità per almeno tre mesi.
  2. Descrivo dettagliatamente il soggetto della mia collezione e spiego perché ho iniziato a curarla.
  3. Ritaglio e catalogo gli articoli relativi trovati su giornali o su internet per condividerli con il Branco.
  4. Tengo un diario che illustri le fasi della mia collezione (quando viene aggiornata, come ricerco il materiale, quali pezzi sono di maggior valore o più rari…).
  5. Racconto al Branco di qualche collezione importante e famosa nel mondo illustrandone la storia e gli aspetti più caratteristici.

 

Lettore
  1. Porto in Tana una lista di almeno 5 libri letti e ne descrivo contenuti e nomi dei rispettivi autori o autrici.
  2. Descrivo, con una tecnica a mia scelta (un disegno, collage…) un passaggio per me significativo di un libro letto e ne spiego il significato.
  3. Racconto al Branco un brano che mi ha colpito e ne spiego l’importanza per me.
  4. Descrivo agli altri lupetti e lupette come accedere ad una biblioteca pubblica ed indico dov’è quella più vicina a casa mia.
  5. Racconto al Branco una favola, un racconto o una leggenda appartenente ad un Paese o ad una cultura diversa dalla mia, evidenziandone le cose che mi hanno colpito maggiormente.
  6. Descrivo le caratteristiche e le differenze dei principali generi letterari: il romanzo d’avventura, la fiaba, la favola, il racconto comico, il racconto giallo, il racconto thriller e horror, il fumetto…
  7. Se presente, curo la biblioteca di Branco.
Scrittore
  1. Scrivo e presento al Branco una storia inventata da me partendo da un titolo scelto insieme ai vecchi lupi.
  2. Descrivo le caratteristiche e la differenza tra testi scritti di diverso genere letterario: una favola, una fiaba, un racconto comico, un racconto del terrore.
  3. Scrivo un racconto senza alcun errore grammaticale né di sintassi.
  4. So quali sono i vari tipi di rilegatura dei libri

 

Musico
  1. Porto in Tana lo strumento o gli strumenti musicali che so suonare e ne descrivo caratteristiche e conservazione.
  2. Suono per il Branco un pezzo con uno strumento musicale a mia scelta e ne descrivo il tipo di musica.
  3. Descrivo al Branco uno strumento musicale di un’altra regione del mondo.
  4. Porto uno spartito in Tana spiegando al Branco come si legge e quali note ci sono.
  5. Propongo al Branco di cantare una canzone scout a mia scelta, intonandola e mantenendo il ritmo.
  6. Insegno al Branco una nuova canzone, possibilmente in una lingua diversa dall’italiano.
  7. Spiego i diversi generi musicali (pop, rock, classica, jazz, soul, metal, folk), le loro caratteristiche e in quale parte del mondo sono nati.
  8. Descrivo le caratteristiche dei supporti più usati per ascoltare e riprodurre musica (cd, vinile, cassetta, mp3…).
Economo
  1. Custodisco e curo il materiale di muta o di Branco per tre mesi.
  2. Spiego al Branco le principali azioni da adottare per risparmiare sull’uso dell’energia elettrica, del telefono, del riscaldamento e dell’acqua.
  3. Illustro al Branco quali sono i prezzi correnti di alcuni beni di prima necessità (pane, latte, zucchero, pasta, mele…).
  4. Preparo la lista della spesa per una colazione o una merenda di Branco, indicando cosa acquistare e in quali quantità, basandomi su di un budget concordato con i VVLL.
  5. Descrivo al Branco tre ricette di cucina da preparare con pasti ed alimenti avanzati.
  6. Porto in Branco oggetti di uso comune e spiego come poterli riciclare (tempere, saponette, fogli…).
  7. Organizzo con il Branco una raccolta di fondi per una B.A

 

CAPACITA’ VERDI

Sportivo
  1. Dimostro sportività e lealtà durante le competizioni, comportandomi correttamente sia in caso di vittoria che di sconfitta.
  2. Spiego le regole di due sport a mia scelta e ne descrivo i rischi.
  3. Arbitro una partita di Branco di uno sport a mia scelta.
  4. Dimostro di gestire un piccolo infortunio sportivo e descrivo al Branco un eventuale mio intervento creando una simulazione.
  5. Presento al Branco una disciplina praticata all’estero ma poco diffusa nel nostro Paese, spiegandone le regole e organizzando un momento di gioco.
  6. Se mi è possibile, pratico uno sport con continuità.
  7. Descrivo le principali norme di igiene da attuarsi dopo qualsiasi attività sportiva.
  8. Dimostro di comportarmi sportivamente e lealmente durante le competizioni e sia in caso di vittoria che di sconfitta.
  9. Dimostro di saper tifare in modo corretto e allegro, invitando gli altri lupetti e lupette a fare lo stesso.
  • Descrivo cosa sono le olimpiadi, la loro storia, dove si sono svolte le più recenti e dove saranno le prossime.
Maestro della Salute

 

  1. Spiego come mantenersi in forma facendo esercizi fisici regolarmente e mangiando in modo bilanciato.
  2. Spiego quali sono le principali norme igieniche per la pulizia del corpo e quali sono le conseguenze legate a una scarsa igiene.
  3. Dimostro di saper curare la mia igiene a casa, durante le cacce e alle VdB.
  4. Spiego cosa significa avere una “corretta alimentazione” e quali sono le principali regole alimentari da seguire.
  5. Dimostro di saper tener puliti e ordinati gli abiti e l’uniforme sia a casa che alle VdB.
  6. Presento al Branco la dieta di una settimana equilibrata inventata da me
 Apprendista infermiere

 

  1. Dimostro di conoscere le principali regole dell’igiene da rispettare durante le attività, le cacce e le VdB.
  2. Dimostro di saper intervenire e utilizzare gli appositi strumenti in caso di piccoli infortuni quali ferite, epistassi, piccole scottature, punture di insetto, spine sottopelle.
  3. Spiego le parti del corpo dove posso misurare la temperatura corporea e i diversi Termometri in commercio (a liquido, digitale…).
  4. Spiego in quali situazioni è importante chiamare un adulto, perché e per quale motivo è necessario mantenere la calma.
  5. Conosco a memoria il numero di telefono del servizio di emergenza e spiego come richiederne l’intervento.
  6. Scrivo sul quaderno di caccia e spiego a tutto il Branco quali sono i numeri di telefono del servizio di emergenza di almeno tre Paesi europei.
  7. Dimostro di sapermi informare sulle condizioni di salute degli altri, anche sapendo chiedere “come stai?” almeno in una lingua straniera.
  8. Dimostro di saper dare informazioni su di me e su come mi sento in quel momento, anche in una lingua straniera.
  9. Dimostro di conoscere il contenuto della cassetta del pronto soccorso del Branco, qual è il modo per conservare al meglio i medicinali e qual è il giusto utilizzo di ognuno.
  10. Spiego cosa è la “data di scadenza”.

 

 

CAPACITA’ ROSSE

Aiuto in casa

 

  1. Dimostro di saper apparecchiare la tavola, lavare i piatti, spolverare, spazzare e lavare i pavimenti, utilizzando gli strumenti nel giusto modo ed evitando gli sprechi di acqua e detersivo.
  2. Porto in Tana un detersivo normale ed uno eco compatibile, spiego le differenze tra i due e perché è meglio utilizzare un detersivo eco anche durante le attività di Branco.
  1. Cucio un bottone o i distintivi sulla mia pelliccia e dimostro di saper fare piccoli rammendi.
  2. Dimostro (durante la vita di Branco) di conoscere le regole dell’igiene in casa, dando una mano a tenere pulita la Tana e i luoghi di caccia.
  3. Dimostro di saper preparare il the, il latte, la camomilla e la cioccolata.
  4. Mantengo pulite ed in ordine le mie cose: il mio sacco a pelo e il mio zaino quando sono con il Branco e la mia stanza a casa.
  5. M’impegno ad essere d’aiuto nello svolgere lavori utili a casa, a scuola e in Branco.
 Amico degli animali

 

  1. Disegno un’immagine degli ambienti da cui provengono e in cui amano vivere 5 animali domestici e 5 animali selvatici e ne descrivo le abitudini e l’alimentazione.
  2. Spiego quali sono alcuni degli animali protetti dalla Legge Italiana e quali di questi vivono nella mia Regione.
  3. Dimostro di saper distinguere le impronte di almeno 10 animali (ricreandole con un disegno o con una tecnica a piacere) e di sapere i nomi di almeno 5 versi di animali.
  4. Spiego cos’è la catena alimentare, come funziona e qual è la sua importanza per l’equilibrio del pianeta.
  5. Descrivo al Branco 2 animali non presenti in Italia (come sono fatti, di cosa si nutrono, dove vivono, come cacciano…).
  6. Spiego al Branco dove si trovano bioparchi o oasi protette nel mio territorio e ne suggerisco la visita.
  7. Descrivo quali sono le principali associazioni italiane, e almeno una straniera, che proteggono gli animali.
  8. Descrivo almeno 3 animali in via d’estinzione, qual è il loro habitat, di cosa si nutrono e perché la loro esistenza è minacciata.
Botanico
  1. Descrivo (con un disegno o un’immagine) almeno 10 fiori e piante del mio territorio.
  2. Descrivo i tipi di vegetazione esistenti nel mondo (macchia mediterranea, foreste, ambiente lacustre…) e spiego perché la vegetazione è importante per l’ecosistema.
  3. Porto in Branco almeno 5 piante che si possono usare anche in cucina.
  4. Spiego il processo di fotosintesi clorofilliana e la sua funzione.
  5. Descrivo al Branco 2 piante e alberi presenti in un Paese diverso dal mio e ne realizzo uno schizzo.
  6. Conosco almeno una pianta velenosa 
Apprendista meteorologo

 

  1. Descrivo con una tecnica a mio piacere i principali tipi di nuvole.
  2. Spiego al Branco quali sono i nomi dei venti che soffiano in Italia, dove spirano principalmente, le loro caratteristiche e l’orientamento.
  3. Descrivo al Branco le fonti di energia pulita che derivano dal cielo.
  4. Porto in tana un termometro e/o un barometro e spiego come funzionano e come si leggono.
  5. Descrivo cos’è un ciclone, spiegando quali sono le aree del mondo maggiormente colpite da questo fenomeno.
  1. Spiego cos’è l’effetto serra, da cosa è causato e quali sono le principali conseguenze.
  2. Dimostro di saper fare piccole e semplici previsioni meteo durante le cacce o le VdB osservando il cielo e i venti.
Guida (Cittadino del mondo)

 

  1. Descrivo al Branco il significato dei principali segnali stradali, il funzionamento del semaforo e le segnalazioni manuali.
  2. Indico quale strada devo fare per raggiungere dalla tana o da casa i principali punti di interesse pubblico della città o del quartiere (stazione, fermata autobus, polizia, ufficio postale, ospedale, farmacia, museo).
  3. Descrivo dove si trova almeno un punto di ritrovo di una comunità diversa dalla mia (ristorante, centro culturale, associazione, centro di culto…).
  4. Spiego cosa sono le barriere architettoniche, ricerco quelle presenti nel mio quartiere e racconto al Branco il perché penso siano un ostacolo e per chi.
  5. Dimostro di saper chiedere le indicazioni stradali e di sapere i nomi dei luoghi principali in un’altra lingua
Amico della Natura

 

  1. Spiego al Branco quali sono le principali fonti di energia pulita.
  2. Spiego al Branco quali sono le principali fonti di inquinamento del territorio dove vivo e del pianeta in generale.
  1. Dimostro durante la Vita di Branco, ma anche a casa e a scuola, di saper risparmiare energia, acqua e di saper fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
  2. Spiego al Branco le conseguenze del riscaldamento terrestre (scioglimento ghiacci…) e quali sono le zone del mondo più colpite da questo fenomeno.
  3. Descrivo con una qualsiasi tecnica (disegno, plastico o testo) come immagino un quartiere ecologico ideale.
  4. Porto in Branco oggetti che ho riutilizzato in maniera differente rispetto al loro uso di origine o oggetti da me costruiti con materiale di recupero.
  5. Conosco il nome di almeno 2 associazioni che si occupano di tutela dell’ambiente: nome, dove si trovano e cosa fanno
Amico della Terra

 

  1. Spiego cosa sono le faglie e dove si trovano in Italia e nel mondo quelle più importanti.
  2. Spiego cos’è un terremoto, come si misura la sua intensità, se ci sono zone a rischio nella mia regione e so come ci si deve comportare.
  3. Spiego come avviene una eruzione vulcanica e quali sono i fenomeni che l’accompagnano.
  4. Descrivo i vulcani più grandi del mondo, dove sono ubicati e so differenziarli in attivi, dormienti, spenti.
  5. Spiego al Branco quali sono le principali catene montuose italiane e come si sono formate.
  6. Descrivo come si formano le grotte, cosa sono le stalattiti e le stalagmiti e le colonne.
  7. Descrivo le principali fonti di energia pulita che derivano dalla terra.
  8. Spiego come nasce un fossile.

 

Scaccia pericoli
  1. Conosco le principali precauzioni da osservare vicino agli elettrodomestici e il loro corretto utilizzo;
  2. So come si usano i fornelli e il gas, e quali precauzioni devo usare per avvicinarmi alle pentole e alla stufa.
  3. Descrivo quali sono i pericoli che si possono incontrare in casa, in tana, per strada, in mare e in montagna e spiego come poterli evitare.
  4. Illustro quali sono i diversi numeri di telefono per chiedere soccorso a seconda del tipo di emergenza.
  5. Descrivo i pericoli legati all’uso di lame, vetri, corrente elettrica, fuoco…
  6. Disegno una mappa della tana con i principali punti di pericolo e la illustro al Branco
 Astronomo
  1. Descrivo al Branco quali sono le principali costellazioni; durante una caccia indico al Branco il Piccolo e il Grande Carro e la Stella Polare.
  2. Descrivo la Luna e i pianeti del Sistema Solare e le loro principali caratteristiche.
  3. Spiego come funziona un telescopio e se possibile ne porto uno da mostrare al Branco.
  4. Spiego cosa sono le comete e le meteore.
  5. Descrivo al Branco le principali imprese spaziali (sbarco sulla luna, sputnik…).
  6. Descrivo cos’è una eclissi, un equinozio e un solstizio; spiego cosa si deve fare per osservare un’eclissi.
  1. Descrivo al Branco, con la tecnica che preferisco, almeno una costellazione dell’altro emisfero,
  2. raccontandone eventualmente la leggenda da cui prende il nome.

 

Lascia un commento