Le specialità degli esploratori

Esperto di Erbe medicinali

  • Sa valutare la commestibilità di un’erba
  • Conosce i metodi di realizzazione di decotti, infusi e macerati
  • Conosce i principi attivi delle piante officinali più comuni
  • Conosce tempi e modalità di raccolta delle erbe officinali più comuni
  • Conosce i metodi di conservazione delle erbe
  • Sa riconoscere le piante velenose più comuni
  • Conosce e sa utilizzare almeno 5 piante officinali
  • Realizzare un Erbario di erbe medicinali e commestibili (immagini delle piante, principi attivi, utilità, preparazione ecc
  •  

Topografo

  • Conoscere il magnetismo terrestre (Nord geografico e Nord magnetico)
  • Conosce meccanica, fisica e storia della bussola
  • Conosce le coordinate terrestri
  • Conosce i segni convenzionali utilizzati nella cartografia terrestre
  • Sa misurare angoli, e valutare altezze e distanze
  • Sa realizzare una bussola e sa utilizzarla
  • Sa usare scale di proporzione per valutare le reali distanze su carta
  • Sa disegnare una semplice carta topografica
  • Sa cos’è e sa utilizzare il GPS per realizzare un tracciato
  • Sa realizzare un percorso rettificato

Guida Montana

  • Sa individuare il nord con: Sole, orologio, stelle e bussola
  • Sa leggere una carta topografica (curve di livello, scala e simbologia) e calcolare le distanze fra punti della stessa
  • Sa orientare una carta topografica (tenendo conto dell’angolo tra polo magnetico e geografico)
  • Sa individuare la propria posizione sulla carta
  • Sa stimare i tempi di percorrenza e la difficoltà di un percorso sulla carta
  • Sa progettare itinerari tenendo conto delle capacità di chi li percorrerà e dello stato del percorso (fangoso, asciutto, ombreggiato, assolato, ecc…)
  • Sa stimare le ore di luce a disposizione
  • Sa effettuare marce all’azimut con deviazione controllata
  • Sa gestire un’escursione in montagna

Guida cittadina

  • Conosce i sistemi di trasporto, le stazioni, stazioni di polizia, ospedali e farmacie del suo comune e di quelli limitrofi
  • Conosce la storia della propria città e sa raccontarla attraverso i principali monumenti
  • Svolge il ruolo di guida nel suo paese per un gruppo scout, o un gruppo di amici.
  • Conosce i piatti tipici le manifestazioni periodiche presenti nella sua città, come sagre mercatini e fiere
  • Si sa orientare all’interno di una città con una cartina e sa progettare un itinerario culturale da svolgere a piedi o con i mezzi

Pioniere

  • Sa realizzare un rifugio di emergenza con e senza i teli
  • Sa realizzare angolo e cucina di pattuglia
  • Sa progettare e realizzare un alzabandiera o un portale
  • Sa realizzare un fuoco riparato
  • Sa realizzare uno zaino o una bisaccia in modo artigianale
  • Conosce i metodi per trovare l’acqua e per depurarla
  • Sa orientarsi con la carta topografica
  • Prova del capo reparto

Astronomo

  • Conosce il sistema solare, le costellazioni principali, la luna e i corpi celesti principali
  • Sa che movimenti compie la sfera celeste, conosce le coordinate astronomiche, esistenza di giorno, notte, stagioni e maree
  • Sa organizzare una veglia alle stelle
  • Conosce il funzionamento di un telescopio
  • Sa utilizzare un astrolabio e le carte stellari
  • Sa riconoscere almeno dieci costellazioni
  • Costruire un astrolabio o una meridiana
  • Conoscere tipologie di stelle e il loro ciclo vitale

Meteorologo

  • Illustra in più occasioni ad altre persone i principali fenomeni meteorologici;
  • Espone le proprie osservazioni sull’influenza delle condizioni meteo sull’agricoltura la pesca e l’allevamento;
  • Conosce e sa utilizzare i principali strumenti meteorologici;
  • Sa utilizzare gli strumenti di una semplice stazione meteorologica e ne costruisce alcuni dei più semplici
  • È in grado di leggere i segni del tempo per fare proprie previsioni meteo;
  • Sa utilizzare e interpretare le carte meteorologiche fornite sia dalla televisione sia dai siti internet;
  • Fa un’analisi sul tempo della propria zona, detti popolari che riguardano le previsioni locali, osservazioni dirette e documentate con dati ricavati da una propria stazione meteorologica

Geologo

  • Conosce come si formano e quali sono i tipi di roccia più comuni
  • Conosce la teorizzazione della formazione della crosta terrestre emersa (Pangea, tettonica a placche ecc…)
  • Conosce i rischi geologici naturali e le aree soggette a tali rischi in Italia (vulcani, terremoti, valanghe ecc….)
  • Sa riconoscere i tipi di roccia presenti in una zona e l’origine di alcuni fossili comuni
  • Sa come comportarsi nel caso di rischio geologico
  • Tiene una collezione di rocce e fossili della sua zona e la mostra al reparto/ Prova del capo reparto

Naturalista

  • Sa riconoscere almeno dieci tipologie di alberi e sa descriverne le caratteristiche del tronco, delle radici e delle foglie
  • Sa riconoscere le impronte di dieci specie animali selvatiche
  • Conosce i principali biomi terrestri
  • Espone al reparto piante e animali tipici della nostra zona
  • Realizza 3 calchi in gesso di impronte animali
  • Possiede e ha letto almeno un libro sulla natura
  • Conosce flora e fauna acquatiche (acqua dolce e salata) a grandi linee
  • Fa da guida naturalistica al reparto durante un’escursione/ prova del capo reparto

Maestro dei Giochi

  • Conosce come si organizza, si anima e si gestisce un gioco: lo scopo del gioco, la storia e il significato di alcuni tra i giochi più comuni, popolari o sportivi
  • Conosce le regole di un numero significativo di giochi, in particolare di grandi giochi e giochi scout.
  • Tiene e aggiorna un quaderno di giochi con regolamento
  • Organizza, spiega ed arbitra i tradizionali giochi scout
  • Propone e anima i giochi in squadriglia e nel reparto.
  • È in grado di dimostrare in più occasioni di saper far giocare “di squadra” la propria squadriglia.
  • Inventa almeno un nuovo gioco e lo attua con la squadriglia o con il reparto.

Musicista

  • Sa leggere un pentagramma, avendo almeno nozioni basilari di solfeggio parlato e cantato
  • Sa scrivere su rigo musicale una successione ritmica ascoltata
  • Sa suonare almeno uno strumento e utilizzarlo, per quanto possibile, durante le attività
  • Realizza piccole composizioni, canoni, canti, ecc…
  • Organizza e dirige un piccolo coro; un piccolo gruppo strumentale per accompagnare i canti e le danze
  • Costruisce un piccolo strumento musicale

Giornalista

  • Sa cos’è una notizia
  • Sa classificare le informazioni in base alla regola delle 5 W
  • Conosce la gerarchia delle fonti
  • Conosce le regole base della redazione di un articolo
  • Conosce la struttura di un articolo di giornale
  • Sa come è strutturata la redazione di un giornale
  • Realizza un articolo su un evento organizzato dal gruppo scout

Esperto di segnalazione

  • Conosce il morse
  • Conosce il semaforico
  • Conosce i segnali di pista
  • Sa segnalare correttamente in morse e in semaforico (fumo, fischi, bandiere ecc.…)
  • Sa inviare segnali di emergenza
  • Conosce l’alfabeto fonetico NATO

Fotografo

  • Conosce la storia della fotografia
  • Documenta periodicamente le attività e la vita di reparto con foto
  • Tiene e aggiorna l’Albo d’Oro
  • Conosce gli elementi di tecnica fotografica (tempo di esposizione, apertura del diaframma, ISO, scene, profondità di campo, velocità dell’otturatore) di inquadratura e di ripresa
  • Possiede una macchina fotografica
  • Conosce le tipologie di stampa digitale
  • Conosce le regole base di una composizione fotografica
  • Sa come funziona la macchina fotografica

Attore

  • Sa esprimersi in diversi modi in pubblico
  • Conosce le varie tecniche di espressione
  • Conosce la storia del teatro e autori famosi
  • Conosce alcune tecniche di trucco e travestimento
  • Gestisce con disinvoltura un piccolo spettacolo e un fuoco serale
  • Sa come predisporre i partecipanti intorno al fuoco a seconda del tipo di spettacolo
  • Realizza una cassa di espressione di pattuglia o reparto
  • Sa creare costumi con poco materiale
  • Possiede una buona dizione e capacità di improvvisazione davanti al pubblico

Artista

  • Conosce le principali tecniche espressive (pittura, scultura, etc.…)
  • Presenta al reparto un lavoro nell’ambito prescelto, descrivendolo sia dal punto di vista tecnico (come è stato eseguito) sia dal punto di vista artistico (cosa rappresenta).
  • Ha partecipato attivamente alla decorazione o all’arredamento della sede mediante le tecniche sopra indicate.
  • Prova decisa dal Capo Reparto.
  • Realizza una mostra con opere proprie

Interprete

  • Conosce una lingua straniera abbastanza fluentemente
  • Conoscere le regole base della grammatica e avere la corretta pronuncia di una lingua estera
  • Conosce la storia e la cultura del paese o dei paesi in cui si parla la lingua scelta
  • Sa parlare e leggere correntemente la lingua prescelta.
  • Sa tradurre testi da questa lingua all’italiano e viceversa.
  • Sa intrattenere una conversazione con persone che parlano questa lingua.
  • Promuove occasioni di incontro con cittadini dei paesi dove si parla questa

Informatico/Esperto del Web

  • Conosce i principali componenti di un computer
  • Conosce l’utilizzo di file, cartelle, collegamenti, dischi
  • Conosce e sa usare un programma di editoria elettronica
  • Sa utilizzare un programma di elaborazione testi o editoria elettronica per realizzare un giornalino. un blog o un sito
  • Sa utilizzare un programma di database per gestire piccoli archivi

Hebertismo

  • Segue un metodo naturale di educazione fisica per lo sviluppo completo delle qualità motorie della persona attraverso tecniche specifiche
  • Sa chi era Georges Herbert
  • Conosce le dieci “famiglie” e la conduzione di un plateau
  • Conosce le prime nozioni di igiene e corretta alimentazione
  • Si allena quotidianamente cercando di sviluppare le sue capacità e abilità
  • Conduce sane e corrette abitudini igieniche e alimentari
  • Sa realizzare la propria scheda antropometrica che aggiorna periodicamente
  • Sa organizzare un percorso Herbert in natura sfruttando le risorse che l’ambiente offre
  • Organizza sfide e giochi scout

Difesa personale

  • Conosce le origini e le principali scuole dello sport prescelto.
  • Fa vedere al reparto le tecniche fondamentali e le caratteristiche peculiari dello sport prescelto.
  • Sa adottare le misure di sicurezza nella pratica.
  • rea un albo in cui descrive e disegna le principali tecniche della pratica prescelta

Sport dal Mondo

  • Sa quali sport si praticano durante le Olimpiadi e ne conosce il regolamento a grandi linee
  • Conosce almeno tre sport praticati solo in alcune parti del mondo e li propone in reparto
  • Conosce la storia degli sport scelti e di chi si è distinto nella pratica di tali sport
  • Sa realizzare artigianalmente l’attrezzatura e il campo di gioco per i tre sport scelti
  • Aggiorna il libro dei giochi del reparto con gli sport che ha proposto al reparto in chiave scout
  • Prova del capo reparto

Ciclista

  • Conosce le origini storiche del ciclismo, i sistemi per mantenere in efficienza la bicicletta, la corretta posizione sulla bicicletta, l’alimentazione prima, durante e dopo un’uscita in bicicletta.
  • Sa come equipaggiarsi e come equipaggiare la bicicletta per percorsi di più giorni e come allenarsi.
  • Sa dimostrare padronanza della bicicletta ed equilibrio, resistenza su una lunga distanza, velocità su una breve distanza.
  • Sa effettuare le principali riparazioni.
  • Sa organizzare una gimcana ciclistica e un’uscita in bicicletta.
  • Legge correttamente i cartelli e la segnaletica stradale

Nuotatore

  • Conosce le origini del nuoto, alcuni stili di nuoto, gli effetti del movimento in acqua, il modo di alimentarsi, di allenarsi
  • Conosce i pericoli in acqua, la prevenzione dei malori che possono capitare nuotando e le principali tecniche di liberazione dalle prese di un annegando e di trasporto fino a riva
  • Conosce le nozioni di primo soccorso in caso di annegamento;
  • Sa nuotare almeno in due stili,
  • Sa come tuffarsi e recuperare un oggetto ad alcuni metri di profondità
  • Sa lanciare con precisione una ciambella di salvataggio,
  • Sa curare le eventuali dotazioni di sicurezza in acqua del reparto/Prova del capo reparto

Primo soccorso

  • Conosce i principali sistemi e apparati del corpo umano
  • Conosce le principali norme di igiene e prevenzione delle malattie
  • Conoscere i numeri di pronto intervento
  • Sa effettuare correttamente una chiamata di emergenza
  • Sa effettuare il controllo di parametri vitali e della situazione di salute di un incidentato (respiro, battito cardiaco, ecc.…)
  • Sa come comportarsi in caso di punture di insetto, colpi di sole, ipotermia, strappi muscolari, vesciche e ustioni
  • Sa eseguire le principali fasciature in caso di frattura
  • Sa costruire una barella di emergenza
  • Conosce e sa utilizzare i medicinali di automedicazione più comuni
  • Custodisce e mantiene la cassetta del pronto soccorso della sua pattuglia

Giocatore di squadra

  • Dimostra di giocare sempre con correttezza, lealtà e spirito di collaborazione.
  • Partecipa ad uno sport di squadra nel tempo libero…
  • Spiega al reparto le principali regole di uno sport di squadra a sua scelta.
  • Organizza un torneo a squadre di uno sport a scelta
  • Dimostra di saper tifare in modo corretto e allegro, invitando gli altri a fare lo stesso.
  • Tiene in ordine l’attrezzatura utilizzata per il gioco di squadra praticato.
  • Propone un gioco di squadra da lui inventato al Reparto.
  • Presenta al Reparto uno sport di squadra poco conosciuto in Italia ma praticato all’estero

Scalatore

  • Sa muoversi con sicurezza nell’ambiente montano, sapendosi orientare.
  • Deve sapere i principali nodi e manovre di corda, le attrezzature e i materiali utilizzati in montagna.
  • Ha nozioni di topografia, geologia, meteorologia e primo soccorso.
  • Sa valutare il tempo necessario per compiere un determinato percorso e sa evitare o fronteggiare i principali pericoli delle attività in montagna
  • Sa equipaggiare sé stesso e gli altri in modo adeguato per un’uscita in montagna.

Fromboliere

  • Conosce la storia e l’utilizzo in battaglia di una frombola
  • Sa realizzare una frombola fedele e perfettamente funzionante
  • Sa utilizzare la frombola per colpire un bersaglio distante almeno 15 metri
  • Insegna alla sua squadriglia come utilizzare la frombola
  • Prova del capo reparto

Fuochista

  • Conosce le norme di prevenzione e sicurezza per i fuochi
  • Conosce le principali tecniche e materiali per arginare o spegnere un fuoco senza lasciare tracce
  • Conosce le principali sostanze infiammabili e i tipi di legna migliore per le varie necessità dei fuochi (luce, calore, braci, fumo, etc.…).
  • Sa accendere un fuoco in qualsiasi condizione meteo (neve, pioggia, ecc.…)
  • Conosce le varie disposizioni dei fuochi
  • Sa conservare ed utilizzare gli attrezzi utili per la manutenzione del fuoco.
  • Sa come realizzare una legnaia efficiente
  • Crea una sacca da fuochista

Maestro dei nodi

  • Conosce la fattura e i materiali di cui sono fatti corde e cordini e le loro caratteristiche, in quali occasioni e per quali nodi è preferibile l’uso di un materiale piuttosto che un altro.
  • Sa come addugliare e riporre in ordine le corde in modo che chiunque le possa utilizzare senza faticare troppo a sciogliere i nodi
  • Sa realizzare una discreta quantità di nodi (nodi già noti con la promessa, bolina, savoia, ecc…) e legature (quadra, a croce, treppiedi e la legatura per congiungere due filagne) e capire quali usare a seconda della situazione.
  • Sa costruire una rete, un’amaca o una scala di corde

Cuciniere

  • Conoscere i principali prodotti base della nostra cucina, le combinazioni migliori e le eventuali incompatibilità alimentari.
  • Sapere i tempi e modi di cottura dei prodotti, le loro diverse capacità nutritive, le dosi necessarie per persona, nonché i prezzi dei prodotti principali e la resa calorica dei vari tipi di legname.
  • Essere in grado di accendere un fuoco e preparare un pasto caldo con qualsiasi tempo.
  • Aver cura del materiale di cucina della propria pattuglia

Armaiolo

  • Conosce le norme legislative relative al possesso di armi bianche e armi da fuoco
  • Sa realizzare un arco, una frombola, una cerbottana, una mazzafionda, e un coltello artigianali e funzionanti
  • Realizza un’arma bianca non presente tra le precedenti e illustra il metodo di realizzazione al reparto
  • Sa realizzare una parte di armatura a scelta tra elmo, pettorale, para braccia, schinieri e conchiglia

Problem Solver

  • Conosce la differenza fra strategia e tattica
  • Sa giocare a scacchi e conosce un discreto numero di aperture e tecniche
  • Dimostra di saper affrontare una situazione critica approcciandola in modo creativo
  • Sa valutare i pro e i contro di un’attività e proporre soluzioni intelligenti per portarla a termine
  • Prova del capo reparto

Sarto

  • Sa rimediare agli strappi e trasforma un pezzo di stoffa in un costume per il fuoco di bivacco o abiti.
  • Conosce i vari punti e il loro utilizzo
  • Conosce il giusto tipo di stoffa a seconda della riparazione da eseguire.
  • Porta sempre con una cassetta o un borsellino con il necessario per cucire.
  • Sa attaccare i bottoni e fare gli orli.
  • Mette le sue abilità a disposizione del reparto e della pattuglia.
  • Sa utilizzare la macchina per cucire.

Conciatore

  • Conosce le principali regole di conceria e della lavorazione del cuoio
  • Conosce la cucitura, il taglio e la tintura del cuoio, utilizzando gli strumenti per la lavorazione
  • Conosce e sa utilizzare tutti i vari strumenti indispensabili per la lavorazione del cuoio
  • Sa disegnare e incidere il cuoio a scopo ornamentale
  • Realizzare un lavoro in cui ornato (Cintura, astuccio, bisaccia, porta coltellino, ecc….)

Falegname

  • Sa utilizzare il legno come materia prima per costruire oggetti
  • Conosce I vari tipi di legno e il loro corretto utilizzo
  • Conosce i tempi di stagionatura necessari
  • Conosce i modi per conservare correttamente il legname
  • Conosce i tipi diversi di colla e procedure utilizzate nell’incollaggio del legno
  • Conosce i principali strumenti di lavoro portatili e fissi
  • Conosce il modo corretto di tagliare, forare, piegare il legno
  • Conosce la corretta verniciatura del legno e la preservazione dall’attacco di agenti esterni
  • È in grado di: ○ Segare, levigare, forare, intagliare correttamente i diversi tipi di legno ○ Affilare uno scalpello e una pialla ○ Praticare incastri solidi e ben fatti. ○ Avvitare, incollare due pezzi di legno. ○ Mantenere in ordine ed efficienza gli strumenti utilizzati

Elettricista

  • conoscere le leggi fisiche che regolano la corrente elettrica e tutti i fenomeni collegati a essa
  • sapere i pericoli connessi all’utilizzo della corrente e le principali norme di prevenzione.
  • saper eseguire piccoli lavori di manutenzione elettrica.
  • riuscire a realizzare semplici circuiti elettrici e dimensionare una linea elettrica in base all’assorbimento degli utilizzatori.

Lascia un commento