Esperto di Erbe medicinali
- Sa valutare la commestibilità di un’erba
- Conosce i metodi di realizzazione di decotti, infusi e macerati
- Conosce i principi attivi delle piante officinali più comuni
- Conosce tempi e modalità di raccolta delle erbe officinali più comuni
- Conosce i metodi di conservazione delle erbe
- Sa riconoscere le piante velenose più comuni
- Conosce e sa utilizzare almeno 5 piante officinali
- Realizzare un Erbario di erbe medicinali e commestibili (immagini delle piante, principi attivi, utilità, preparazione ecc
Topografo
- Conoscere il magnetismo terrestre (Nord geografico e Nord magnetico)
- Conosce meccanica, fisica e storia della bussola
- Conosce le coordinate terrestri
- Conosce i segni convenzionali utilizzati nella cartografia terrestre
- Sa misurare angoli, e valutare altezze e distanze
- Sa realizzare una bussola e sa utilizzarla
- Sa usare scale di proporzione per valutare le reali distanze su carta
- Sa disegnare una semplice carta topografica
- Sa cos’è e sa utilizzare il GPS per realizzare un tracciato
- Sa realizzare un percorso rettificato
Guida Montana
- Sa individuare il nord con: Sole, orologio, stelle e bussola
- Sa leggere una carta topografica (curve di livello, scala e simbologia) e calcolare le distanze fra punti della stessa
- Sa orientare una carta topografica (tenendo conto dell’angolo tra polo magnetico e geografico)
- Sa individuare la propria posizione sulla carta
- Sa stimare i tempi di percorrenza e la difficoltà di un percorso sulla carta
- Sa progettare itinerari tenendo conto delle capacità di chi li percorrerà e dello stato del percorso (fangoso, asciutto, ombreggiato, assolato, ecc…)
- Sa stimare le ore di luce a disposizione
- Sa effettuare marce all’azimut con deviazione controllata
- Sa gestire un’escursione in montagna
Guida cittadina
- Conosce i sistemi di trasporto, le stazioni, stazioni di polizia, ospedali e farmacie del suo comune e di quelli limitrofi
- Conosce la storia della propria città e sa raccontarla attraverso i principali monumenti
- Svolge il ruolo di guida nel suo paese per un gruppo scout, o un gruppo di amici.
- Conosce i piatti tipici le manifestazioni periodiche presenti nella sua città, come sagre mercatini e fiere
- Si sa orientare all’interno di una città con una cartina e sa progettare un itinerario culturale da svolgere a piedi o con i mezzi
Pioniere
- Sa realizzare un rifugio di emergenza con e senza i teli
- Sa realizzare angolo e cucina di pattuglia
- Sa progettare e realizzare un alzabandiera o un portale
- Sa realizzare un fuoco riparato
- Sa realizzare uno zaino o una bisaccia in modo artigianale
- Conosce i metodi per trovare l’acqua e per depurarla
- Sa orientarsi con la carta topografica
- Prova del capo reparto
Astronomo
- Conosce il sistema solare, le costellazioni principali, la luna e i corpi celesti principali
- Sa che movimenti compie la sfera celeste, conosce le coordinate astronomiche, esistenza di giorno, notte, stagioni e maree
- Sa organizzare una veglia alle stelle
- Conosce il funzionamento di un telescopio
- Sa utilizzare un astrolabio e le carte stellari
- Sa riconoscere almeno dieci costellazioni
- Costruire un astrolabio o una meridiana
- Conoscere tipologie di stelle e il loro ciclo vitale
Meteorologo
- Illustra in più occasioni ad altre persone i principali fenomeni meteorologici;
- Espone le proprie osservazioni sull’influenza delle condizioni meteo sull’agricoltura la pesca e l’allevamento;
- Conosce e sa utilizzare i principali strumenti meteorologici;
- Sa utilizzare gli strumenti di una semplice stazione meteorologica e ne costruisce alcuni dei più semplici
- È in grado di leggere i segni del tempo per fare proprie previsioni meteo;
- Sa utilizzare e interpretare le carte meteorologiche fornite sia dalla televisione sia dai siti internet;
- Fa un’analisi sul tempo della propria zona, detti popolari che riguardano le previsioni locali, osservazioni dirette e documentate con dati ricavati da una propria stazione meteorologica
Geologo
- Conosce come si formano e quali sono i tipi di roccia più comuni
- Conosce la teorizzazione della formazione della crosta terrestre emersa (Pangea, tettonica a placche ecc…)
- Conosce i rischi geologici naturali e le aree soggette a tali rischi in Italia (vulcani, terremoti, valanghe ecc….)
- Sa riconoscere i tipi di roccia presenti in una zona e l’origine di alcuni fossili comuni
- Sa come comportarsi nel caso di rischio geologico
- Tiene una collezione di rocce e fossili della sua zona e la mostra al reparto/ Prova del capo reparto
Naturalista
- Sa riconoscere almeno dieci tipologie di alberi e sa descriverne le caratteristiche del tronco, delle radici e delle foglie
- Sa riconoscere le impronte di dieci specie animali selvatiche
- Conosce i principali biomi terrestri
- Espone al reparto piante e animali tipici della nostra zona
- Realizza 3 calchi in gesso di impronte animali
- Possiede e ha letto almeno un libro sulla natura
- Conosce flora e fauna acquatiche (acqua dolce e salata) a grandi linee
- Fa da guida naturalistica al reparto durante un’escursione/ prova del capo reparto
Maestro dei Giochi
- Conosce come si organizza, si anima e si gestisce un gioco: lo scopo del gioco, la storia e il significato di alcuni tra i giochi più comuni, popolari o sportivi
- Conosce le regole di un numero significativo di giochi, in particolare di grandi giochi e giochi scout.
- Tiene e aggiorna un quaderno di giochi con regolamento
- Organizza, spiega ed arbitra i tradizionali giochi scout
- Propone e anima i giochi in squadriglia e nel reparto.
- È in grado di dimostrare in più occasioni di saper far giocare “di squadra” la propria squadriglia.
- Inventa almeno un nuovo gioco e lo attua con la squadriglia o con il reparto.
Musicista
- Sa leggere un pentagramma, avendo almeno nozioni basilari di solfeggio parlato e cantato
- Sa scrivere su rigo musicale una successione ritmica ascoltata
- Sa suonare almeno uno strumento e utilizzarlo, per quanto possibile, durante le attività
- Realizza piccole composizioni, canoni, canti, ecc…
- Organizza e dirige un piccolo coro; un piccolo gruppo strumentale per accompagnare i canti e le danze
- Costruisce un piccolo strumento musicale
Giornalista
- Sa cos’è una notizia
- Sa classificare le informazioni in base alla regola delle 5 W
- Conosce la gerarchia delle fonti
- Conosce le regole base della redazione di un articolo
- Conosce la struttura di un articolo di giornale
- Sa come è strutturata la redazione di un giornale
- Realizza un articolo su un evento organizzato dal gruppo scout
Esperto di segnalazione
- Conosce il morse
- Conosce il semaforico
- Conosce i segnali di pista
- Sa segnalare correttamente in morse e in semaforico (fumo, fischi, bandiere ecc.…)
- Sa inviare segnali di emergenza
- Conosce l’alfabeto fonetico NATO
Fotografo
- Conosce la storia della fotografia
- Documenta periodicamente le attività e la vita di reparto con foto
- Tiene e aggiorna l’Albo d’Oro
- Conosce gli elementi di tecnica fotografica (tempo di esposizione, apertura del diaframma, ISO, scene, profondità di campo, velocità dell’otturatore) di inquadratura e di ripresa
- Possiede una macchina fotografica
- Conosce le tipologie di stampa digitale
- Conosce le regole base di una composizione fotografica
- Sa come funziona la macchina fotografica
Attore
- Sa esprimersi in diversi modi in pubblico
- Conosce le varie tecniche di espressione
- Conosce la storia del teatro e autori famosi
- Conosce alcune tecniche di trucco e travestimento
- Gestisce con disinvoltura un piccolo spettacolo e un fuoco serale
- Sa come predisporre i partecipanti intorno al fuoco a seconda del tipo di spettacolo
- Realizza una cassa di espressione di pattuglia o reparto
- Sa creare costumi con poco materiale
- Possiede una buona dizione e capacità di improvvisazione davanti al pubblico
Artista
- Conosce le principali tecniche espressive (pittura, scultura, etc.…)
- Presenta al reparto un lavoro nell’ambito prescelto, descrivendolo sia dal punto di vista tecnico (come è stato eseguito) sia dal punto di vista artistico (cosa rappresenta).
- Ha partecipato attivamente alla decorazione o all’arredamento della sede mediante le tecniche sopra indicate.
- Prova decisa dal Capo Reparto.
- Realizza una mostra con opere proprie
Interprete
- Conosce una lingua straniera abbastanza fluentemente
- Conoscere le regole base della grammatica e avere la corretta pronuncia di una lingua estera
- Conosce la storia e la cultura del paese o dei paesi in cui si parla la lingua scelta
- Sa parlare e leggere correntemente la lingua prescelta.
- Sa tradurre testi da questa lingua all’italiano e viceversa.
- Sa intrattenere una conversazione con persone che parlano questa lingua.
- Promuove occasioni di incontro con cittadini dei paesi dove si parla questa
Informatico/Esperto del Web
- Conosce i principali componenti di un computer
- Conosce l’utilizzo di file, cartelle, collegamenti, dischi
- Conosce e sa usare un programma di editoria elettronica
- Sa utilizzare un programma di elaborazione testi o editoria elettronica per realizzare un giornalino. un blog o un sito
- Sa utilizzare un programma di database per gestire piccoli archivi
Hebertismo
- Segue un metodo naturale di educazione fisica per lo sviluppo completo delle qualità motorie della persona attraverso tecniche specifiche
- Sa chi era Georges Herbert
- Conosce le dieci “famiglie” e la conduzione di un plateau
- Conosce le prime nozioni di igiene e corretta alimentazione
- Si allena quotidianamente cercando di sviluppare le sue capacità e abilità
- Conduce sane e corrette abitudini igieniche e alimentari
- Sa realizzare la propria scheda antropometrica che aggiorna periodicamente
- Sa organizzare un percorso Herbert in natura sfruttando le risorse che l’ambiente offre
- Organizza sfide e giochi scout
Difesa personale
- Conosce le origini e le principali scuole dello sport prescelto.
- Fa vedere al reparto le tecniche fondamentali e le caratteristiche peculiari dello sport prescelto.
- Sa adottare le misure di sicurezza nella pratica.
- rea un albo in cui descrive e disegna le principali tecniche della pratica prescelta
Sport dal Mondo
- Sa quali sport si praticano durante le Olimpiadi e ne conosce il regolamento a grandi linee
- Conosce almeno tre sport praticati solo in alcune parti del mondo e li propone in reparto
- Conosce la storia degli sport scelti e di chi si è distinto nella pratica di tali sport
- Sa realizzare artigianalmente l’attrezzatura e il campo di gioco per i tre sport scelti
- Aggiorna il libro dei giochi del reparto con gli sport che ha proposto al reparto in chiave scout
- Prova del capo reparto
Ciclista
- Conosce le origini storiche del ciclismo, i sistemi per mantenere in efficienza la bicicletta, la corretta posizione sulla bicicletta, l’alimentazione prima, durante e dopo un’uscita in bicicletta.
- Sa come equipaggiarsi e come equipaggiare la bicicletta per percorsi di più giorni e come allenarsi.
- Sa dimostrare padronanza della bicicletta ed equilibrio, resistenza su una lunga distanza, velocità su una breve distanza.
- Sa effettuare le principali riparazioni.
- Sa organizzare una gimcana ciclistica e un’uscita in bicicletta.
- Legge correttamente i cartelli e la segnaletica stradale
Nuotatore
- Conosce le origini del nuoto, alcuni stili di nuoto, gli effetti del movimento in acqua, il modo di alimentarsi, di allenarsi
- Conosce i pericoli in acqua, la prevenzione dei malori che possono capitare nuotando e le principali tecniche di liberazione dalle prese di un annegando e di trasporto fino a riva
- Conosce le nozioni di primo soccorso in caso di annegamento;
- Sa nuotare almeno in due stili,
- Sa come tuffarsi e recuperare un oggetto ad alcuni metri di profondità
- Sa lanciare con precisione una ciambella di salvataggio,
- Sa curare le eventuali dotazioni di sicurezza in acqua del reparto/Prova del capo reparto
Primo soccorso
- Conosce i principali sistemi e apparati del corpo umano
- Conosce le principali norme di igiene e prevenzione delle malattie
- Conoscere i numeri di pronto intervento
- Sa effettuare correttamente una chiamata di emergenza
- Sa effettuare il controllo di parametri vitali e della situazione di salute di un incidentato (respiro, battito cardiaco, ecc.…)
- Sa come comportarsi in caso di punture di insetto, colpi di sole, ipotermia, strappi muscolari, vesciche e ustioni
- Sa eseguire le principali fasciature in caso di frattura
- Sa costruire una barella di emergenza
- Conosce e sa utilizzare i medicinali di automedicazione più comuni
- Custodisce e mantiene la cassetta del pronto soccorso della sua pattuglia
Giocatore di squadra
- Dimostra di giocare sempre con correttezza, lealtà e spirito di collaborazione.
- Partecipa ad uno sport di squadra nel tempo libero…
- Spiega al reparto le principali regole di uno sport di squadra a sua scelta.
- Organizza un torneo a squadre di uno sport a scelta
- Dimostra di saper tifare in modo corretto e allegro, invitando gli altri a fare lo stesso.
- Tiene in ordine l’attrezzatura utilizzata per il gioco di squadra praticato.
- Propone un gioco di squadra da lui inventato al Reparto.
- Presenta al Reparto uno sport di squadra poco conosciuto in Italia ma praticato all’estero
Scalatore
- Sa muoversi con sicurezza nell’ambiente montano, sapendosi orientare.
- Deve sapere i principali nodi e manovre di corda, le attrezzature e i materiali utilizzati in montagna.
- Ha nozioni di topografia, geologia, meteorologia e primo soccorso.
- Sa valutare il tempo necessario per compiere un determinato percorso e sa evitare o fronteggiare i principali pericoli delle attività in montagna
- Sa equipaggiare sé stesso e gli altri in modo adeguato per un’uscita in montagna.
Fromboliere
- Conosce la storia e l’utilizzo in battaglia di una frombola
- Sa realizzare una frombola fedele e perfettamente funzionante
- Sa utilizzare la frombola per colpire un bersaglio distante almeno 15 metri
- Insegna alla sua squadriglia come utilizzare la frombola
- Prova del capo reparto
Fuochista
- Conosce le norme di prevenzione e sicurezza per i fuochi
- Conosce le principali tecniche e materiali per arginare o spegnere un fuoco senza lasciare tracce
- Conosce le principali sostanze infiammabili e i tipi di legna migliore per le varie necessità dei fuochi (luce, calore, braci, fumo, etc.…).
- Sa accendere un fuoco in qualsiasi condizione meteo (neve, pioggia, ecc.…)
- Conosce le varie disposizioni dei fuochi
- Sa conservare ed utilizzare gli attrezzi utili per la manutenzione del fuoco.
- Sa come realizzare una legnaia efficiente
- Crea una sacca da fuochista
Maestro dei nodi
- Conosce la fattura e i materiali di cui sono fatti corde e cordini e le loro caratteristiche, in quali occasioni e per quali nodi è preferibile l’uso di un materiale piuttosto che un altro.
- Sa come addugliare e riporre in ordine le corde in modo che chiunque le possa utilizzare senza faticare troppo a sciogliere i nodi
- Sa realizzare una discreta quantità di nodi (nodi già noti con la promessa, bolina, savoia, ecc…) e legature (quadra, a croce, treppiedi e la legatura per congiungere due filagne) e capire quali usare a seconda della situazione.
- Sa costruire una rete, un’amaca o una scala di corde
Cuciniere
- Conoscere i principali prodotti base della nostra cucina, le combinazioni migliori e le eventuali incompatibilità alimentari.
- Sapere i tempi e modi di cottura dei prodotti, le loro diverse capacità nutritive, le dosi necessarie per persona, nonché i prezzi dei prodotti principali e la resa calorica dei vari tipi di legname.
- Essere in grado di accendere un fuoco e preparare un pasto caldo con qualsiasi tempo.
- Aver cura del materiale di cucina della propria pattuglia
Armaiolo
- Conosce le norme legislative relative al possesso di armi bianche e armi da fuoco
- Sa realizzare un arco, una frombola, una cerbottana, una mazzafionda, e un coltello artigianali e funzionanti
- Realizza un’arma bianca non presente tra le precedenti e illustra il metodo di realizzazione al reparto
- Sa realizzare una parte di armatura a scelta tra elmo, pettorale, para braccia, schinieri e conchiglia
Problem Solver
- Conosce la differenza fra strategia e tattica
- Sa giocare a scacchi e conosce un discreto numero di aperture e tecniche
- Dimostra di saper affrontare una situazione critica approcciandola in modo creativo
- Sa valutare i pro e i contro di un’attività e proporre soluzioni intelligenti per portarla a termine
- Prova del capo reparto
Sarto
- Sa rimediare agli strappi e trasforma un pezzo di stoffa in un costume per il fuoco di bivacco o abiti.
- Conosce i vari punti e il loro utilizzo
- Conosce il giusto tipo di stoffa a seconda della riparazione da eseguire.
- Porta sempre con una cassetta o un borsellino con il necessario per cucire.
- Sa attaccare i bottoni e fare gli orli.
- Mette le sue abilità a disposizione del reparto e della pattuglia.
- Sa utilizzare la macchina per cucire.
Conciatore
- Conosce le principali regole di conceria e della lavorazione del cuoio
- Conosce la cucitura, il taglio e la tintura del cuoio, utilizzando gli strumenti per la lavorazione
- Conosce e sa utilizzare tutti i vari strumenti indispensabili per la lavorazione del cuoio
- Sa disegnare e incidere il cuoio a scopo ornamentale
- Realizzare un lavoro in cui ornato (Cintura, astuccio, bisaccia, porta coltellino, ecc….)
Falegname
- Sa utilizzare il legno come materia prima per costruire oggetti
- Conosce I vari tipi di legno e il loro corretto utilizzo
- Conosce i tempi di stagionatura necessari
- Conosce i modi per conservare correttamente il legname
- Conosce i tipi diversi di colla e procedure utilizzate nell’incollaggio del legno
- Conosce i principali strumenti di lavoro portatili e fissi
- Conosce il modo corretto di tagliare, forare, piegare il legno
- Conosce la corretta verniciatura del legno e la preservazione dall’attacco di agenti esterni
- È in grado di: ○ Segare, levigare, forare, intagliare correttamente i diversi tipi di legno ○ Affilare uno scalpello e una pialla ○ Praticare incastri solidi e ben fatti. ○ Avvitare, incollare due pezzi di legno. ○ Mantenere in ordine ed efficienza gli strumenti utilizzati
Elettricista
- conoscere le leggi fisiche che regolano la corrente elettrica e tutti i fenomeni collegati a essa
- sapere i pericoli connessi all’utilizzo della corrente e le principali norme di prevenzione.
- saper eseguire piccoli lavori di manutenzione elettrica.
- riuscire a realizzare semplici circuiti elettrici e dimensionare una linea elettrica in base all’assorbimento degli utilizzatori.