Ped 2 Questa è la verifica del Corso di PED 2 del Grado Formale. Fai attenzione perchè sarà presa in considerazione soltanto la verifica con il maggior punteggio ottenuto tra i primi tre tentativi fatti. Per ogni chiarimento o domanda puoi scrivere a: federica911@gmail.com Nome Cognome Email Numero di telefono Secondo Dewey all'apprendimento calato dall'alto doveva sostituirsi: Il doing by leaning Il learning by teaching Il teaching with doing Il learning by doing None Il dibattito attorno alla necessità di rinnovare il sistema pedagogico classico si sviluppò: Nell'800 Tra la fine del '700 e l'inizio dell'800 Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 Dopo la Seconda Guerra Mondiale None E per principio di società democratica? La pratica della pedagogia solo nei paesi dotati democratici L'insegnare ai bambini la differenza tra le varie forme di Stato L'educazione all'intelligenza come fattore decisivo per la vita democratica L'educazione al rispetto reciproco None Nel metodo Montessori alla richiesta del bambino di "fare da solo" l'adulto deve: impedire al bambino di combinare guai rispondere in modo concreto rispondere aiutandolo a fare da solo accontentare sempre il bambino None Per Dewey la scuola deve essere attiva e... comprensiva: deve saper accogliere etnie e razze diverse inclusiva: deve rendere tutti i bambini partecipi rigida: deve dotare tutti delle stesse conoscenze progressiva: deve procedere per gradi in base allo sviluppo del bambino None John Dewey è stato: Un pedagogo di origini tedesche Un filosofo di origini americane Un maestro italo-americano Un rivoluzionario None Secondo le Agazzi l'educatrice deve essere: Perfettamente formata a livello pedagogico Materna ed affettuosa ma anche autorevole Inflessibile nell'insegnamento Con uno spiccato senso religioso None Secondo la Montessori: Il vero motore dell'apprendimento è la curiosità del bambino Il vero motore dell'apprendimento è l'ambiente Il vero motore dell'apprendimento è l'intuito del bambino L'apprendimento è fatto di tante cose None I concetti fondamentali della pedagogia di Dewey sono la nozione di esperienza ed il principio di società democratica. Per esperienza si intende: L'interazione tra uomo ed ambiente che produce espansione ed arricchimento dell'inidividuo La personale crescita di ogni essere umano La necessità di imparare tante cose quando si è piccoli Il non farsi influenzare da ciò che insegnano gli altri None Per le Agazzi l'attività del bambino è il punto centrale del processo educativo. La scuola, in quanto ambiente di vita, propone attività come: esercizi di vita ed esercizi intelettuali l'insegnamento frontale dei concetti più importanti esercizi di vita pratica (igiene personale, giardinaggio), di educazione morale (sviluppo del senso religioso) e valoriale (educazione ai valori); esercizi di vita pratica (igiene personale, giardinaggio), di educazione sensoriale (sviluppo dei 5 sensi) ed estetica (disegno e recitazione); None Inserisci qui le tue considerazioni Time's up
EL2 Questa è la verifica del Corso di EL 2 del Grado Formale. La verifica si compone di domande a risposta aperta. La verifica prenderà in considerazione: completezza; accuratezza; approfondimento; elaborazione personale. Rispondi esponendo anche il tuo personale punto di vista Per ogni chiarimento o domanda puoi scrivere a: luibiagi@gmail.com Nome Cognome Email Numero di telefono Cosa si intende per spiritualità? Da cosa sono caratterizzati, e perchè, gli ambienti di ogni branca? Secondo te quale rapporto va impostato tra capo e ragazzo? Fai degli esempi pratici L'auto-educazione non è tra i pilastri del metodo scout eppure ha un'importanza centrale nello scoutismo. Secondo te perchè e a cosa deve la sua importanza? Quali sono gli elementi costitutivi dell'ambiente scout in generale? Che ruolo gioca l'esempio personale nel metodo scout? Inserisci qui le tue considerazioni Time's up