Vi raccontiamo la storia di Ermanno: 92 anni, un punto di riferimento del centro storico di Artena dove si svolge il progetto un’Oasi nel deserto:
Ermanno è sposato da oltre 70 anni con la signora Maria e con lei ha vissuto le esperienze più importanti della sua vita: dalla gioiosa nascita delle loro due figlie, al terribile avvenimento che è stata la seconda guerra mondiale.
In merito a quest’ultima ci ha raccontato un aneddoto: durante i bombardamenti attuati dai tedeschi, i due coniugi si riparavano sotto la statua della Madonna, che durante quei tragici eventi non è mai stata distrutta.
Il signor Ermanno ha lavorato per oltre 30 anni in un’azienda edile che si occupava di manutenzione stradale. Era un operaio specializzato rispettato dai suoi colleghi e dai suoi superiori, in particolar modo dall’ingegnere che mostrava il suo apprezzamento premiandolo con un salario straordinario. La sua devozione al lavoro non è stata intaccata neanche quando ebbe un incidente che causò la perdita di un dito, infatti ha continuato a svolgere il suo mestiere con fierezza e passione.