Come aprire un gruppo scout ASdI

Come lo stesso BP insegna, un Gruppo si apre a partire dai Capi.

1-La prima cosa da fare è mettere insieme un manipolo di adulti (ossia almeno maggiorenni) che siano dotati di buona volontà e dispongano di qualche ora disponibile a settimana per svolgere le attività

1.1-Tale “manipolo” di adulti andrà a costituire il Comitato Promotore del Gruppo (CPG): a questo livello, chiunque può aderire al CPG purchè condivida la finalità della costituzione di un Gruppo Scout d’Italia in quella località.

1.2-Lo scopo del CPG è infatti reperire le risorse umane, logistiche ed economiche per la fondazione del Gruppo.

1.3-Risorse Umane: ossia almeno 3 adulti che abbiano una qualche esperienza scout, accettino di impegnarsi come educatori nelle branche Castorini, Lupetti, Esploratori e Rover e che si rendano disponibili a partecipare all’iter di Formazione Capi dell’ASdI, accettandone le regole.

1.4-Risorse Logistiche: fondamentale è l’uso di un locale. Tale locale deve essere almeno di 40 mq, dotato di servizi igienici, piano terra, con impianti a norma di legge. Il CPG deve rivolgersi in prima istanza al sindaco del paese/città dove si vuole svolgere l’attività, in seconda istanza a scuole, privati o parrocchie. Occorre in tutti i casi, stilare un Contratto di Comodato d’Uso o di Locazione (simbolica…) o di Convenzione, allo scopo di tutelare il Gruppo stesso.

1.5-Risorse Economiche: occorre stilare un bilancio preventivo che consideri la spesa di gestione del locale (locazione eventuale ed utenze, assicurazione), l’acquisto di materiale per  l’attività educativa (cancelleria varia, cordami, tende, brande, batterie da cucina, gruppo elettrogeno, cassetta di Ps). Tali risorse sono a carico dei soci, per cui occorre su questa base determinare la quota d’iscrizione al Gruppo (formata da quota nazionale+quota di Gruppo). Ovviamente, essendo comunque il Gruppo scout un’attività educativa senza fini di lucro a totale beneficio della collettività e delle famiglie, sarebbe d’obbligo per la comunità contribuire alla copertura delle spese del Gruppo (chiedere contributi a Comune, Banche, Associazioni professionali o commerciali, privati)

2.-Il CPG deve prendere contatto con l’ASdI che potrà fornire consigli, personale ed assistenza, in tutte le fasi della costituzione del Gruppo. Sarà sufficiente inviare una email dettagliata (cioè che spieghi il progetto a cui state lavorando, indicando nomi dei membri del CPG, incarichi, eventuale ruolo nel Gruppo, contatti) all’indirizzo info@scoutditalia.it

2.1-L’ASdI una volta contattata, attiverà il Commissario Regionale (Creg) o Provinciale (Cprov) di competenza che seguirà da vicino il progetto nel suo sviluppo fornendo assistenza attiva laddove fosse necessario.

2.2-In accordo con il Creg (o Cprov), potranno essere aperte le attività del Gruppo e terminerà quindi il compito del CPG che diventerà, dal momento in cui sarà come tale convocato dal Creg (o Cprov), a tutti gli effetti “Consiglio di Gruppo” e provvederà pertanto a nominare ai sensi del Regolamento nazionale, i propri dirigenti.

VI ASPETTIAMO !!!

Vedi anche:
[catlist name=iniziare excerpt=yes excerpt_size =100 date=yes numberposts=-1]

Una risposta a “Come aprire un gruppo scout ASdI”

  1. sarei felicissima di contattarvi, per operare nell’apertura di un campo scout, siamo gia un’associazzione senza scopo di lucro che si occupa dell’infanzia e delladolescenza su un territoruio molto complesso. vi sarei imensamente grata con l’aiuto di dio, di darmi qualche informazione per potere conseguire il mio piano educativo e amorevole verso i bambini di cui mi occupo dal 1986, qui a pinetamare, castelvolturno.grazie.

Lascia un commento